Cari genitori,
da Norbello, il Paese a Fumetti in Sardegna, desiderio “raccontarvi” quella che sarà una sfida che nell’estate 2023 si rinnoverà… la sfida contro il Covid-19!
Una “avventura” che per forza di cose dovrà continuare a coinvolgere tutti come avvenuto l’anno scorso, ma considerando che al momento ci troviamo davanti una situazione, come vi faccio vedere, sicuramente migliore rispetto all’estate 2021, seppure ci si debba attrezzare e vigilare tenendo presente la nuova situazione che si è venuta creare in Cina a fne anno 2022.
COME ORGANIZZARSI TUTTI INSIEME CONTRO IL COVID-19
I Campus del Villaggio Campeggio Nuraghe Ruiu continueranno quindi le loro attività, dando accesso, appoggio logistico e collaborazione completa agli organizzatori dei Campus, quali “Naturarte” de La PAGINA Bianca anche nell’estate 2023
Questo è già di per sé un bene, ma è evidente che la possibilità di svolgere le attività con tranquilla serenità si dovrà basare nuovamente su quelle che saranno le norme di legge che dovremo seguire al momento dello svolgimento delle attività.
Al momento, non vi sono prescrizioni normative particolari, ma il buon senso e il desiderio di fare ogni attività in sicurezza e nel migliore dei modi, ci rende ottimisti: se siamo riusciti a far bene l’anno scorso, vi sono buone possibilità che ciò accada anche quest’anno.
Vi scriviamo questo perché occorre essere tutti consapevoli che saremo sempre in presenza del COVID, e quindi ci troveremo sempre e sino all’ultimo momento nel campo delle ipotesi e nella possibilità che le situazioni possano evolversi in ogni direzione e, perché no, anche andando a migliorare.
Premesso questo, occorre, quindi, comprendere che andremo sempre ad adeguare le proposte dei Campus a tutte le norme che dovremo rispettare, cercando però di far pesare il meno possibile sui bambini e sui ragazzi tutti i disagi che ne potrebbero derivare. Ciò potrà accadere nel momento stesso in cui riusciremo a tenere il COVID fuori dai Campus, concentrandoci quindi sulla “prevenzione” e rimanendo pronti ad ogni situazione per isolare immediatamente eventuali casi sospetti e a provvedere a tutte le disinfezioni del caso.
Di conseguenza nell’estate 2023 vi chiederemo di prestare particolare attenzione al momento di arrivo al campo ad inizio turno, ponendo in essere tutta una serie di piccole ma fondamentali azioni quali:
Far effettuare a tutti i ragazzi (vaccinati o non vaccinati) un tampone rapido o molecolare non prima di 48 ore precedenti l’arrivo al campus, cercando di mantenere successivamente e fino all’arrivo al Campus un atteggiamento molto prudenziale di “quarantena fiduciaria”.
La presentazione all’ingresso del Campus dell’esito NEGATIVO del tampone COVID, sopra indicato e riferito ai minori partecipanti, sarà condizione indispensabile alla partecipazione al Campus.
Al fine di dare al tampone una maggiore affidabilità, ricordiamo che occorre tenere in considerazione che la sua validità è proporzionale al periodo di incubazione del virus stesso e che a maggior tutela di tutti, è utile nei giorni precedenti al tampone avere un atteggiamento particolarmente prudente.
L’arrivo e l’accesso degli adulti al Campus per l’accompagnamento dei minori e per lo svolgimento delle pratiche di inizio campus sarà possibile il giorno di inizio turno con mascherina FFP2.
Si consiglia, al fine di garantire una maggior tutela personale ai minori anche durante lo svolgimento del campo, di far eseguire ai minori stessi la vaccinazione ANTICOVID.
È importante quindi comprendere che la realizzazione di tutto ciò non dipenderà ovviamente solo dall’ organizzazione del Gestore del Campus o da noi e che più che mai sarà indispensabile da parte di tutti un forte atteggiamento responsabile per garantire a tutti i bambini e ragazzi una esperienza utile, divertente e serena.
--> Poco servirà quindi organizzare e proporre il Campus da parte dell’Organizzatore o nostra se, ad esempio, prima di iniziare questa fantastica esperienza, in famiglia a casa non si avrà un atteggiamento decisamente prudenziale e di isolamento, al fine di evitare che il contagio si diffonda al Campus.
Comunque, come comprenderete, siamo continuamente in una situazione di “work in progress” e per tutti gli eventuali aggiornamenti su questo e su tutti gli altri argomenti, vi chiediamo cortesemente di tenervi in contatto tramite il nostro sito.
Questo al momento è tutto. Nell’attesa di incontrarvi personalmente al più presto vi abbracciamo.
La Responsabile organizzazione Campus e attività esterne di tour turistici per gli Ospiti