Mare da Nuraghe Ruiu
Sommario di questa pagina :
- Le spiagge più vicine
- Spiagge Pet Friendly
A 30 Km ci sono tra le più belle spiagge della costa occidentale :
- Torre Grande: 35 min (44,5 km) tramite E 25
- Putzu Idu: 41 min (51,0 km) tramite E25, SP13 e Ex Strada Provinciale 10
- S'Archittu: 41 min (47,6 km) tramite E25
- Mari Ermi: 47 min (57,4 km) tramite E25
- Bosa Marina: 47 min (55,2 km) tramite Strada Statale 129bis Trasversale Sarda e E25
- Spiaggia di Turas: 47 min (54,7 km) tramite Strada Statale 129bis Trasversale Sarda e E25
- Columbargia: 56 min (58,5 km) tramite E25 e Strada Statale 129bis Trasversale Sarda
Putzu Idu (40 minuti)
Spiaggia di finissimi granelli di quarzo, fondale cristallino e basso per decine di metri adatto alla balneazione sicura di bambini di ogni età. Adatta per le famiglie e per chi vuole rilassarsi in semplicità: è accessibile e fornita di bagni, bar e ristoranti. Da qui è possibile partire per un’escursione all’isola di Mal di Ventre. Alle spalle di spiaggia c’è sa Salina Manna, stagno habitat di flora e fauna protetta, compresi, in primavera, i fenicotteri rosa.
Su Pallosu ( 40 minuti)
Nota per le piccole spiaggette di sassolini dal colore chiaro, immerso in un paesaggio lunare, frastagliato e ricco di insenature, con numerose piscine naturali e davanti l’isola de Sa Tonnara. Sul retro spiaggia si alternano alte dune. A caratterizzare questo tratto di costa di San Vero Milis è l’eccezionale irregolarità dell’arenaria che, subendo la forza trasformatrice del mare e del vento, si manifesta in forme che rendono unico il paesaggio, simile ad un pezzo di luna.
Maimoni – Dog Beach ( 50 minuti )
Una distesa di due chilometri di sabbia chiarissima, impreziosita da chicchi di quarzo con varie sfumature di bianco e rosa, tipici del litorale di Cabras, da cui dista 13 chilometri. La stupenda e preziosa spiaggia di Maimoni, con caratteristiche del tutto simili alle vicine e altrettanto belle Is Arutas e Mari Ermi, sorge all’interno dell’area marina della penisola del Sinis e deriva il suo nome dal dio sardo e fenicio dell’acqua e della pioggia. Alle spalle della spiaggia sono presenti dune alte. Un’area di questa spiaggia accoglie anche i nostri amici a quattro zampe. (vitetato asportare i quarzi)
S'Archittu
Incantevole scogliera di calcari sedimentari del miocene medio, articolati in promontori e cale, situato nell'area meridionale costiera della regione del Montiferru.
Enfatizza la suggestione del sito il colore bianco-avorio della roccia. Il monumento prende nome dalla vicina chiesa di Santa Caterina, unica testimonianza rimasta dell’antico villaggio di Pittinuri. E’ costituito da un arco (archittu, piccolo arco) o ponte roccioso sul mare, alto circa 15 m, modellato con forme sub-arrotondate dall’azione erosiva marina ed atmosferica. E’ il relitto di un’antica grotta di erosione marina, il cui tetto avrebbe ceduto per il susseguirsi violento delle onde e per i sussulti di compressione e decompressione della massa d’aria in essa contenuta.
In spiaggia con i nostri amici a 4 zampe
Il Villaggio Campeggio Nuraghe Ruiu dista soli 15 minuti dal Lago Omodeo dove non ci sono restrizioni per la balneazione degli animali, il lago offre l'occasione di numerose escursioni su spiagge vaste e poco affollate.
Le spiagge Marine per gli animali sono:
- la più frequentata, Torre Grande;
- Santa Giusta, nella spiaggia di Sassu;
- Arborea, dove le aree sono due: la prima è nella spiaggia 24 per un totale di ben 5000 metri quadrati, l'altra lungo la 29;
- San Vero Milis con la "Dog friendly beach", un'area di circa 430 metri in località "Is Arenas";
- Marina di Cuglieri, esattamente a Torre del Pozzo, nel tratto che c'è tra il ristorante "La capanna" e il chiosco "Is Arenas";
- Bosa Marina nell’area dell'ultimo tratto di Turas.